mercoledì 11 aprile 2012

Piantato un albero per questo blog


Curiosando in Internet ho scoperto nel sito di Doveconviene l’interessante iniziativa “Il mio blog è CO2 neutral”: per ogni blog o sito che ne farà richiesta sarà piantato un albero.

Dopo la nascita della mia bambina avevo piantato in giardino un paio di piantine di gelsomino. Adesso, a distanza di quasi 2 anni, le vedo molto cresciute coprire tutto il grigliato e voler salire ancora più su. Visto che l’ispirazione del blog è stata lei, mi è subito piaciuta l’idea che fosse piantato un albero, qualcosa di più forte e robusto di un gelsomino, che contribuirà ad aumentare il verde che ci sarà nel suo futuro.

Adesso non mi resta che attendere la comunicazione che il mio albero è stato piantato. Ne darò conferma con un nuovo post dedicato.

Chi fosse interessato ad aderire a questa iniziativa può approfondire ai seguenti link:
CO2neutral
Presskit  

Come un albero rende il mio blog “CO2 neutral”
Il mio blog
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Un albero
La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Considerando prudentemente 5kg l'anno, un albero neutralizza le emissioni di CO2 di questo blog per i prossimi 50 anni.

Nessun commento:

Posta un commento