domenica 30 settembre 2012

La teoria sulle bizze funziona veramente! Anche se applicata ad un calzino...


La bizza è sempre in agguato dietro l’angolo. Non si può mai stare tranquilli, basta poco. La fine di un gioco, la vista di un oggetto che non si può prendere o mettersi le scarpe per uscire a giocare. Anche se un attimo prima tutto fila liscio e ci si sta divertendo. La bizza arriva, improvvisa. Avevo già scritto un post sulle bizze ma ero ancora nella fase della teoria.
Adesso che vivo praticamente nel pieno delle bizze, le cose cambiano. Non sempre si riesce ad affrontarle nel modo giusto. Perché entrano in gioco altri fattori, anche emotivi. Perché se è vero che la calma porta calma lo è altrettanto che la rabbia porta rabbia. Così molte volte ci facciamo influenzare dai comportamenti dei nostri figli.
 
L’altra sera è successo qualcosa di quasi straordinario, da manuale. Ero in salotto dopo aver cenato e stavo giocando con mia figlia quando ad un certo punto si è seduta per terra per togliersi i calzini antiscivolo. Io ero in piedi e mi sono abbassato per dirle di non toglierli. Lei li tirava con tutte le forze e non accennava a smettere. Ho ripetuto di non toglierli provando anche ad allontanarle le mani dai calzini. Ma lei niente. Probabilmente in altri momenti avrei iniziato con lei un’azione di forza, che dato il mio essere adulto mi avrebbe visto favorito, come rimetterle a posto il calzino o alzare la voce per ribadire il concetto. Quella volta è andata diversamente. Le ho detto che non doveva stare senza calzini, uno nel frattempo era sul pavimento, perché altrimenti avremmo smesso di giocare e le ho fatto vedere che io non ero a piedi nudi. Le ho ripetuto la cosa e sono andato a sedermi sul divano.
Lei è rimasta seduta per terra qualche minuto. Con uno sguardo terribile. Io facevo finta di niente ma la sbirciavo.
Magicamente, dopo qualche minuto, si è alzata, ha ripreso il calzino per terra e tranquillamente si è avvicinata a me per farselo rimettere e per continuare a giocare.
Non ci potevo credere. Dentro di me ho pensato “Tutto qui? Ma allora è facilissimo!”
 
Invece so già che non sarà per niente facile e non voglio cantare vittoria ben sapendo che il percorso sarà lungo. E né per lei né per me sarà sempre così facile superare le sue bizze.

3 commenti:

  1. Anche io rimango sempre stupita quando riesco a controllarmi e non impuntarmi e loro cedono mentre se io li prendo di punta loro si impuntano ancora di più...anche io ogni volta mi dico Tutto qui? e poi la volta dopo mi dimentico che è così semplice e complico tutto un'altra volta...eh...il duro mestiere dei genitori!!!

    RispondiElimina
  2. Non cedere mai....nemmeno una volta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina