martedì 8 ottobre 2013

L’amore non è “rivale” … ma il tempo sì


Ogni tanto mi tornano alla mente frasi che mi dicevano in famiglia e che racchiudevano piccoli insegnamenti. Sembravano buttate là ma cercavano di trasmettermi un pensiero più profondo. Questo modo di “insegnare senza dare lezioni” si è rivelato molto utile in quanto mi rendo conto di aver interiorizzato molto bene alcuni concetti.
Probabilmente, come già detto in altro post, il fatto di avere una sorella rendeva necessario evitare inutili gelosie per mantenere una certa armonia familiare e saldare i legami tra fratelli.
Così ricordo che ogni tanto entrava nel discorso il fatto che il bene non si divide ma che si può volere bene a tante persone insieme nella stessa misura senza bisogno di togliere a qualcuno per dare ad un altro. Questo doveva ovviamente spiegare il fatto che i genitori possono voler bene allo stesso modo ai fratelli.
In modo meno semplice, e sicuramente meno chiaro, qualcuno potrebbe dire che l’amore è “non rivale”. Questo significa che il fatto di voler bene ad una persona non riduce l’affetto che posso provare per un’altra.

Fino a che ci muoviamo nella teoria tutto fila. I problemi nascono, inesorabili, nella pratica.
I sentimenti non esistono di per sé ma attraverso la loro rappresentazione concreta. Non esiste la “generosità” ma l’insieme di azioni alle quali noi diamo quel nome.
Così la traduzione in pratica è molto più difficile della semplice enunciazione: babbo e mamma ti vogliono bene.
Se l’amore non è rivale, il tempo lo è.
Se ho un’ora di tempo, devo decidere come passarla. In questo caso, una singola scelta esclude tutte le altre.
I bambini piccoli sono avidi di attenzioni ed egoisti per natura. Una delle prime frasi che imparano a dire è “E’ mio” e una delle cose più difficile da insegnare loro è la condivisione degli oggetti di gioco con gli altri.
Bisogna cercare di far capire ai propri figli la gestione del tempo. Pur cercando di stare il più possibile insieme, ci sono anche dei momenti nei quali c’è anche da fare altro e che questo non significa mancanza di amore. 

1 commento:

  1. Proprio oggi ho pubblicato un post sulle gelosie tra fratelli, aggiungo il tuo tra gli spunti di riflessione che mi ha mosso.

    RispondiElimina