venerdì 11 aprile 2014

Senza perdere di vista né l'albero né il bosco

Mi rendo conto che alcune volte con i figli si perde un po’ la prospettiva generale, almeno a me succede.
Alcune volte mi accade di traslare nel futuro piccoli avvenimenti, scelte o esperienze di tutti i giorni che in realtà, o almeno molto probabilmente, non avranno influenza nella sua vita e che, al contrario, andrebbero presi con maggiore leggerezza.

Il rischio è di concentrare l’attenzione sul particolare dimenticando una visione di insieme. Un po’ come il famoso esempio di chi concentrando l’attenzione sul singolo albero perde di vista l’intero bosco. Personalmente credo che sia bene mantenere entrambe le visioni, per evitare brutte sorprese. L’albero e il bosco.
Chi disegna, o dipinge, sa bene che ogni tanto bisogna staccare gli occhi dal foglio e allontanarsi per poter guardare l’opera nel suo complesso ad esempio per verificare che siano rispettate le proporzioni e che ci sia una certa armonia. 

Me lo riprometto ma mi risulta difficile. 
Mi sembra più consono l'esempio della costruzione di un mosaico. Si possono saltare anche piccole tessere perché quello che conta è il disegno d'insieme. 
Lo so, lo so. Lo dico io stesso.
Ma non possiamo sapere a priori l'importanza della tessera che rischiamo di perdere. 
Così mi ostino pazientemente a incollare tassello dopo tassello.

5 commenti:

  1. Mi risuona molto questo discorso. Abbiamo avuto la seconda sessione di coaching di gruppo questa settimana e avevo giusto l'impressione che ci si accanisse (un po' sollevati) sull'albero giusto per non parlare della foresta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la mia esperienza di solito il gruppo punta all'albero, più facile da mirare e centrare.

      Elimina
  2. Hai descritto le mie ultime settimane! Per tanto tempo ho lasciato andare un sacco di tessere del puzzle, perché pensavo di non avere la forza e la capacità di gestirle tutte, ora sto considerando di andarle a cercare ... anch'io ho troppa paura di perdere quella fondamentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra quelle poche righe c'è tanto che solo io riesco a leggere e che forse un giorno scriverò in modo più chiaro. Non so neanche se sia giusto farlo.

      Elimina
  3. Ciao Babbo :) ti ho scelto come vincitore del liebster awards! per vedere cosa devi fare per ritirare il premio clicca qui oppure vieni a trovarmi sul mio blog MammaCheVita.it

    RispondiElimina