martedì 27 ottobre 2015

Le apparenti contraddizioni del mondo degli adulti agli occhi di un bambino.

Qualche sera fa, dopo la lettura della buonanotte nel lettone, per mia figlia era arrivata, come di consueto, l'ora di andare a dormire nel suo lettino.
Un po' refrattaria a questo trasferimento di stanza, come se stesse dando voce a un ragionamento che covava dentro alla sua testa chissà da quanto tempo, ci ha sorpresi con una domanda: 
Perché, se devo dormire da sola perché sono grande, voi due che siete grandi dormite insieme?”
Noi ci siamo guardati sforzandoci di non ridere visto che l'acutezza dell'osservazione meritava tutto il nostro rispetto.
Anche perché, apparentemente, il suo ragionamento filava e sembrava una di quelle contraddizioni del mondo degli adulti per regole che valgono solo per i bambini.
In realtà un papà e una mamma possono dormire insieme proprio perché prima hanno imparato a non aver paura di dormire da soli.
Ma a quell'ora qualsiasi spiegazione è insoddisfacente. Non che mia figlia sia mai stata un'amante del lettone ma, si sa, è sempre una grande tentazione potersi addormentare tra mamma e babbo.

C'è chi dice che non si deve mai andare a dormire dopo aver litigato senza un chiarimento. Aggiungo una nuova regola: mai andare a dormire dopo che ci hanno fatto una domanda senza dare risposta o una spiegazione, specialmente ai nostri figli.

4 commenti:

  1. Eh si ma la domanda qui non era per niente facile!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto arrivano queste domandone, senza possibilità dell'aiuto da casa o di cambiare busta :)

      Elimina
  2. Molto acuta.
    Mia nonna diceva che "prima di comandare bisogna imparare a servire", il concetto è un po' quello. Certo non è intuitivo per un bambino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarebbero state spiegazioni ma poco comprensibili.
      Dormire da soli e insieme richiama un po' il concetto che per stare bene con gli altri bisogna prima stare bene da soli...

      Elimina