venerdì 19 aprile 2013

Una promessa fa primavera

Partecipo molto volentieri all'iniziativa "10 promesse di primavera +1" del blog Bodò Mamme con il jolly
    Ho cercato di trovare promesse concrete e realizzabili prima dell'estate, lascio da parte i cosiddetti “buoni propositi”.E' bene, ogni tanto, darsi da soli degli obiettivi personali, precisi e con una scadenza prestabilita. Serve per misurarsi. E poi non si può mentire a se stessi.
     
    Quindi, pensandoci bene, ecco le mie promesse di primavera.
  1. Raccogliere tutti i miei appunti lasciati qua e là, rileggerli e lavorarci per dare un senso al tutto.
  2. Sistemare quel pezzetto di terra che chiamiamo “giardino” per renderlo più a misura di bambino affinché possa giocarci mia figlia in tranquillità, sua e nostra.
  3. Riprendere tutti i filmini realizzati dalla nascita di mia figlia sparsi nel pc e farne un cd. Sono mesi che mia moglie me lo chiede.
  4. Dedicare almeno una pausa pranzo a settimana a me stesso (es. per leggere un libro, per scrivere qualcosa, per fare una passeggiata). Me lo devo.
  5. Rimettere la sveglia 10 minuti prima tutte le mattine che devo accompagnare mia figlia al nido per permettere a tutti di fare con calma e iniziare la giornata senza stress.
  6. Fare attenzione che le parole che uso corrispondano effettivamente al mio pensiero. Non è così facile farsi capire dagli altri, almeno per me. Faccio mia la frase che nel film "Mine vaganti" Ozpetek fa dire al protagonista"... quando mi fate una domanda, mi viene voglia di dirvi aspettate un attimo, adesso vado di là, la scrivo, e ve la faccio leggere, così magari mi capite ...riesco a spiegarmi meglio...". Alcune volte vorrei farlo davvero.
  7. Imparare a lasciare“l’ascia sull’uscio”, prendo in prestito il fantastico titolo del blog (mi piace molto perché in poche parole unisce un concetto, ne dà una visione immediata e unisce la sonorità delle parole). Nel senso di lottare “nel mondo” un po’ di più per sé e per la propria famiglia, ritrovando la serenità e la dolcezza al rientro a casa. Un po’ come l’Ettore omerico, ispiratore del mio logo “Dad on duty”, che si toglie l’elmo per accarezzare il figlio pur rimanendo un guerriero.
  8. Lamentarmi meno del fatto che alcune mattine mi sembra di dover lasciare il cervello sul comodino. Prendo spunto da un’intervista che Dino Buzzati ha fatto in merito al suo “Il deserto dei tartari”, per me uno dei più bei libri letti, che affermò che lo spunto per il romanzo, era nato “dalla monotona routine redazionale notturna che facevo a quei tempi. Molto spesso avevo l'idea che quel tran tran dovesse andare avanti senza termine e che mi avrebbe consumato così inutilmente la vita.". Probabilmente nessuno ha un lavoro esente da lamentele.
  9.  
    Adesso non resta che mantenere le promesse.
    Intanto faccio un nodo al fazzoletto...
     
     
     

9 commenti:

  1. Caro Daniele buona parte delle tue promesse sono matrice di riflessioni. La numero 6 la faccio mia, se capita la uso eheheh. Numero 8: per quanto mi riguarda anche non solo di mattina. Molto sul pezzo il tuo disegno, lo proporrei come logo per questa iniziativa. Grandi citazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La frase della 6 l'ho sentita subito mia, come se mi avessero letto dentro.

      Elimina
  2. Stiamo mettendo insieme delle gran belle promesse, non solo per la primavera. Inutile dire che i punti 6, 7 e 8 facciano parte anche del mio percorso, li hai espressi perfettamente!
    Ci aspetta davvero un lavoro importante, l'autunno ci dirà quanto saremo riusciti a fare. Nodo al fazzoletto anche qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune promesse non sono facili facili. Garantisco l'impegno :)

      Elimina
  3. Io non faccio sto giochinoo perchè poi mi deprimo che non riesco a mantenerne nemmeno una!!! :///

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizia con una sola, concentrati e vedrai che i risultati arriveranno.

      Elimina
  4. Belle promesse. Mi ci rivedo in diversi punti. Nodo al fazzoletto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, molti fazzoletti annodati.
      Tra l'altro, oggi che ci sono i fazzoletti di carta come faremo :)

      Elimina
    2. condivido diversi punti e potrei farli miei, opportunamente riadattati; un po' meno il 5 (che se anticipo ancora la sveglia potrei non riavermi mai più per lo shock) e un po' più il 10 (alle volte ho l'impressione che mi facessero la lobotomia non si noterebbe troppo la differenza).
      grazie per aver partecipato e buona primavera!

      Elimina